Logo di Opera Onlus

 

PRINCIPI: in cosa crediamo

I principi della Cooperativa Opera Onlus sono semplici e caratterizzano ogni nostra azione:

  1. Assenza del fine di lucro
  2. Metodo partecipativo agli obiettivi
  3. Centralità del destinatario dell’azione: il cittadino

Siamo presenti nelle comunità e immersi nell'ascolto dei bisogni del cittadino, di qualunque difficoltà si tratti: coniughiamo le esigenze del cittadino ad un modello di business cooperativo, cioè di mutuo sostegno. Ogni nostro progetto ha in sé queste “caratteristiche positive” che trasformiamo, ogni giorno, in opportunità per il territorio, per chi lo abita e per i nostri operatori.

La scelta di costituirci in COOPERATIVA SOCIALE PER AZIONI è determinata dalla volontà dei soci fondatori di dare serietà e trasparenza a tutte le attività. Infatti la Cooperativa certifica i propri bilanci avendo istituito nel proprio atto costitutivo il Collegio dei Revisori i cui membri devono essere iscritti nell'Albo dei Revisori Contabili istituito presso l’Ordine dei Commercialisti di Napoli.

VISION: dove vogliamo arrivare in futuro

Ogni progetto, sforzo ed azione della Cooperativa Opera Onlus punta a realizzare un “modello sociale di business” dove l’obiettivo primario è riuscire a migliorare la qualità di vita di tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, nazionalità, colore o religione: riteniamo che lo spirito mutualistico sia la chiave di volta del successo sociale.

Il nostro obiettivo è diventare un punto di riferimento di tutti quei cittadini che vogliono migliorarsi donandosi e di tutti quei cittadini che vogliono attuare il loro “sogno nel cassetto”: ci proponiamo dunque di essere sviluppatori e portatori di azione sociale, sia in Italia che nel Mondo, dove l’esigenza è condivisa.

Solo cooperando, e donando tutto ciò che si sa e che si è imparato nella propria esperienza, l’uomo migliora sé stesso e la società che lo circonda.