La cooperativa Opera Onlus ha offerto gratuitamente al Comune di Salerno una APP grazie alla quale tutti i cittadini possono avere un canale di comunicazione con le istituzioni locali, richiedere interventi sociali ed informativi, navigare i contenuti organizzati tematicamente, con semplicità di consultazione e con rimandi e collegamenti interattivi, dando un contributo collettivo di “sicurezza percepita e partecipata".

L’impatto sociale della APP ricade su diversi segmenti della cittadinanza: la nostra idea è di restituire serenità alle famiglie che tornano, con i loro figli, a vivere gli spazi urbani; far partecipare gli anziani alla sorveglianza, oltre a migliorare l’accessibilità ai servizi e alle infrastrutture comunali; essere di supporto agli immigrati, per favorire l’integrazione e costruire un canale bidirezionale di comunicazione con le istituzioni; creare opportunità di lavoro e di collaborazione, promuovendo il turismo, gli operatori locali e  la cooperazione e interoperabilità tra le risorse già esistenti.

Schermate della Salerno Hub&Spoke APP

Abbiamo realizzato uno strumento ambizioso che può portare il suo contributo tecnologico, sia in ambito sociale che lavorativo, oltre la dimensione locale: Opera Onlus infatti propone il medesimo servizio gratuitamente a tutte le città che lo richiederanno, per realizzare una rete di APP SOCIALI che si scambiano informazioni sulle iniziative e condividono le migliorie e le nuove funzionalità maturate dall’ascolto, dalla visione delle esigenze emergenti degli utenti e dalle urgenze che si verificano sul territorio.

Il nostro “sogno nel cassetto” è di mettere in collegamento tutti i cittadini che, come noi, vogliono migliorarsi attraverso la cooperazione, la condivisione, lo sviluppo e la promozione sociale, per diffondere la propria esperienza e migliorare la società che ci circonda nel rispetto dell’ambiente e della diversità.